Eremo di San Venanzio - Raiano, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: Gole di San Venanzio, SS5, 67027 Raiano AQ, Italia.
Telefono: 0864726058.

Specialità: Sito storico, Santuario, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 640 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Eremo di San Venanzio

Eremo di San Venanzio Gole di San Venanzio, SS5, 67027 Raiano AQ, Italia

⏰ Orario di apertura di Eremo di San Venanzio

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Eremo di San Venanzio è un luogo di grande valore storico e spirituale situato nelle Gole di San Venanzio, lungo la SS5, in una ambiente naturale meravigliosa, nel comune di Raiano, in Abruzzo. Questo sito storico è un vero e proprio santuario dedicato a San Venanzio, una figura di grande importanza nell'epoca medievale, ed è una delle attrazioni turistiche più affascinanti della zona.

L'Eremo è accessibile anche a persone con disabilità mobilità, rendendolo adatto anche per famiglie con bambini. Inoltre, il luogo è facilmente raggiungibile sia a piedi, seguendo i percorsi escursionistici che partono dalla Solfa o dal paese di Raiano, sia in macchina, parcheggiando davanti al cancello principale.

Questo luogo offre un'esperienza unica, permettendo ai visitatori di fare delle belle passeggiate, ammirare il panorama mozzafiato delle Gole di San Venanzio e immergersi in un'atmosfera suggestiva. È possibile scendere tramite delle scale e camminare nel fiume tra le rocce, visitare anche il vecchio mulino poco lontano, raggiungibile tramite un sentiero dedicato. L'ambiente circostante offre un certo fascino, senza però aspettarsi troppo.

L'Eremo di San Venanzio è stato apprezzato da numerosi visitatori che hanno espresso recensioni positive, donandogli una media di punteggio di 4.6 su 5 stelle su Google My Business. Con un totale di 640 recensioni, questo luogo ha dimostrato di soddisfare le aspettative degli ospiti, che hanno apprezzato la bellezza naturale e la storia di questa meta.

👍 Recensioni di Eremo di San Venanzio

Eremo di San Venanzio - Raiano, Provincia dell'Aquila
Marco L.
5/5

Luogo carino dove poter fare delle passeggiate e ammirare il panorama e le gole Venanzio. Si può scendere tramite delle scale e camminare nel fiume tra le rocce. Si può andare a visitare il vecchio mulino poco lontano tramite il sentiero apposito. Il tutto ha un certo fascino e l'ambiente è suggestivo ma non c'è da aspettarsi molto. Il luogo è raggiungibile a piedi tramite i percorsi appositi anche dalla Solfa o dal paese di Raiano ma anche in macchina seguendo la strada e parcheggiando davanti al cancello principale.

Eremo di San Venanzio - Raiano, Provincia dell'Aquila
mirko M.
5/5

Che dire...
l'Italia la fortuna di avere questi posti paradisiaci in Italia,Abbruzzo in questo è una dono..
Posto meraviglioso di facile acceso,
Il percorso non è percorribile con il passeggino di conseguenza è opportuno se si hanno bambini piccoli un marsupio oppure tenerli in braccio(ciò che ho fatto io).
Le acque sono fresche non ghiacciate come in Svizzera.
Perciò nel periodo estivo è un ottimo compromesso darsi una bella rinfrescata nelle giornate più calde.
L'eremo è visitabile e cmq da le emozioni di come vivessero li tantissimi anni fa' circondati da così tanta tranquillità vegetazione e silenzi.
C'è un chioschetto con tavolini vicino a l'eremo per chi desidera dissetarsi mangiare etc etc

Eremo di San Venanzio - Raiano, Provincia dell'Aquila
Federico P.
4/5

Uno dei molti Eremi sparsi per l'Abruzzo; questo porta il nome di San Venanzio. Non per questo meno interessante di altri. Anzi. Mirabolante struttura posta a cavallo di una gola. Per i più "volenterosi" si può raggiungere attraverso sentieri di montagna non impegnativi e molto interessanti; per gli altri si può parcheggiare a pochi metri dall'ingresso. Inoltre, per i "più intrepidi", si può fare il bagno nel Fiume Aterno che scorre sotto l'Eremo. Attenzione, però, perche l'acqua è gelata; letteralmente.

Eremo di San Venanzio - Raiano, Provincia dell'Aquila
Gian C. R.
5/5

5 stelle solo al posto, 1 stella perché andrebbe visitato con una guida che ti racconti la storia e ti faccia incamminare sicuro tra percorsi e gole. Le guide sono disponibili solo sabato e domenica gli altri giorni non rispondono nemmeno al telefono per avere informazioni... Peccato!

Eremo di San Venanzio - Raiano, Provincia dell'Aquila
Sara V.
5/5

Eremo a parte, per carità bello da visitare, da non perdere assolutissimamente il contatto diretto con la natura nel fiume sottostante. Immergetevi nelle sue acqua. Ad agosto una mano santa!

Eremo di San Venanzio - Raiano, Provincia dell'Aquila
Alessandro M.
4/5

Luogo spirituale che potrebbe essere tenuto un po' meglio ma che vale la visita. Ci sono percorsi che seguono anche il fiume sino alla solfatara e la paese. Possibile un anello dalla stazione dei treni (per allenati) che vale la fermata. Tornerò per visitare le zone intorno tra cui zona con i graffiti del neolitico (da andare con la guida). Grazie al punto info del paese di Raiano dove mi hanno dato molte informazioni.

Eremo di San Venanzio - Raiano, Provincia dell'Aquila
Roberto C.
5/5

Bello e interessante, anche per l'area naturale che lo circonda. Bisogna andarci preparati perché ci sono molte scale.

Eremo di San Venanzio - Raiano, Provincia dell'Aquila
Clara R.
5/5

Ho visitato questo luogo incantevole ad Agosto. A pochi km da Raiano , in provincia di l' Aquila ,una delle più belle riserve naturali d'Abruzzo,con il suo Eremo di San Venanzio, martire . Venanzio ,prima di essere beatificato , si nascose in una grotta per due anni. Il suo giaciglio concavo era ricavato nella roccia nuda ,e c'è tuttora : i pellegrini visitatori possono sdraiarsi e beneficiare di benessere e guarigione . ( Ovviamente mi sono sdraiata anch'io , percependo una bella sensazione . Suggestione? Chissà!) Al termine della visita guidata ,una passeggiata in solitaria presso la riserva naturale, che mi ha regalato momenti di vero relax . Ci sono piccole oasi e golette d'acqua dolce ,dove rigenerarsi e immergersi. L' estate prossima ci torno e mi metto in costume !

Go up